Nei primi passi rientra anche tutta la schiera di documenti necessari per sposarsi. Ve ne sono alcuni esclusivi per il matrimonio religioso e altri che servono in entrambi i riti. Da scegliere anche il regime matrimoniale: comunione o separazione dei beni?
Prima di entrare nel dettaglio dell’organizzazione occorre avere un’idea del matrimonio che si desidera festeggiare, del budget a disposizione e del numero degli invitati: tutti aspetti fondamentali capaci di influenzare le scelte successive.
[posts_grid columns=”2″ rows=”6″ order_by=”date” order=”DESC” lightbox=”no” meta=”no” link=”yes” category=”primi-passi” custom_category=”primi-passi”]

Matrimonio in vista? Ecco come scegliere la casa ideale.
La scelta della casa ideale per due novelli sposi è una fase delicata. Scopri da che parte cominciare per evitare di commettere errori e risparmiare.

La suddivisione delle spese nuziali
Un tempo c’era la dote, oggi le cose sono un po’ cambiate, ma la suddivisione delle spese resta un tasto delicato nella preparazione di un matrimonio. C’è chi usa dividere tutto a metà e chi segue le tradizioni locali

Ma in quanti siamo?
Un matrimonio per pochi intimi o una festa con tutto il parentado? Redigere la lista degli invitati alle nozze è una prova di diplomazia e di compromesso. Cercate di mantenere la calma e procedete con ordine.

Davanti all’altare: sposarsi in Chiesa
Celebrare un matrimonio cattolico nel nostro Paese prevede una serie di passi non solo burocratici, ma anche di preparazione spirituale a una scelta cui si promette fedeltà tutta la vita

I consigli per risparmiare
Sposarsi costa. Le cifre per la preparazione di un matrimonio sono impegnative, con qualche accorgimento e ponderando bene le scelte è però possibile risparmiare un po’. Vediamo come.
Comunione o separazione dei beni?
Tranne se non richiesto il contrario, secondo il Diritto di famiglia il regime patrimoniale di una coppia a seguito del matrimonio è la comunione dei beni. Vediamo cosa comporta.

Sposi in fiera!
Le scelte da fare per la preparazione delle nozze sono tante, moltissime le offerte e ancora maggiori i dubbi. Una buona occasione per vedere cosa bolle in pentola in fatto di matrimoni sono le fiere per gli sposi

Ogni matrimonio, il suo stile
Classico e romantico o piuttosto rustico e country? Minimal con finger food o un ricco buffet nelle sale di un castello? Tutta questione di stile.

Quali documenti servono?
Sia che si scelga il rito religioso, sia che si opti per quello civile, sposarsi richiede un iter burocratico preciso e la preparazione di alcuni documenti. Vediamo quali.

Sposarsi in Comune
Le coppie che non professano la fede cattolica possono unirsi in matrimonio ricorrendo alla formula del rito civile. Le nozze vengono celebrate in Comune, di fronte a un ufficiale di stato civile